Fratture esposte Produzione Compagnia ASINO VERDE
Regia FAUSTO GHIRARDINI – Assistente regia SILVANA CRESCINI
Circa 15 anni fa Viandanze ha cominciato un percorso teatrale attraverso un laboratorio con utenti dell’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) di Desenzano del Garda. Man mano il laboratorio ha dato vita a una compagnia “stabile” fatta da utenti, educatori, volontari dell’ANFFAS e attori di Viandanze: la compagnia dell’Asino Verde.
Dopo LE MANI IN TASCA (spettacolo che la compagnia ha messo in scena nel 2014) non sapevamo più dove metterle! Ci si è posto dunque il problema, per non stare con le mani in mano, di quale altra parte del nostro involucro potevamo occuparci; ancorché è del nostro stare insieme a giocare con il corpo che ne facciamo teatro.
Ma perché non partire ancora dalle mani? Bene, d’accordo. Allora le abbiamo tolte dalle tasche e abbiamo cominciato ad usarle così come ci veniva: per condurci, per abbracciarci come facciamo sempre quando ci incontriamo, per toglierci la polvere di dosso, per accarezzare un sogno; per costruire delle statue; il tutto cercando di evitare il proverbio. Quasi sempre i proverbi danno consigli su ciò che si deve o non deve fare.
Ci siamo presi per mano come dei bambini per non perderci nel bosco. Abbiamo usato le mani per cambiare chi ci teneva per mano; per prendere una sedia e farne altro; per sederci, per prenderci in giro e per lasciare un’impronta.